
SWOON
Painter
Caledonia Curry, il cui lavoro appare sotto il nome di Swoon, è un’artista di Brooklyn ed è ampiamente conosciuta come la prima donna ad ottenere un riconoscimento su larga scala nel mondo della street art dominato, principalmente, da soli uomini. Swoon ha realizzato le sue prime opere d’arte per le strade di New York mentre frequentava ancora il Pratt Institute of Art nel 1999, incollando i suoi ritratti su carta ai lati degli edifici con l’obiettivo di rendere l’arte e lo spazio pubblico della città più accessibile.
In un momento in cui l’arte contemporanea ha spesso un rapporto conflittuale con la bellezza, il lavoro di Swoon porta con sé serietà, trattando il bello come sublime anche mentre esplora i lati più oscuri dei suoi soggetti. Le sue opere d’arte sono celebri per essere l’unione tra il bizzarro e ciò che è serio, spesso tessendo frammenti di fiabe, di miti ed un motivo ricorrente del sacro femminile.
Il lavoro di Swoon può essere apprezzato osservando lati di edifici sparsi in tutto il mondo, nonchè presso strutture permanenti ed edifici istituzionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York, l’Institute of Contemporary Art di Boston, la Tate Modern e il Museo di San Paolo dell’arte. Più di recente, Swoon ha iniziato a utilizzare l’animazione cinematografica per esplorare i confini della narrazione visiva.
Swoon opere d’arte
Di seguito le opere d’arte di SWOON in vendita presso The Strip Gallery.
Tutte le nostre opere d’arte sono certificate e verificate.
Edizione firmata e numerata di 175 esempari
Stampa a getto d’inchiostro su carta pesante
19” x 13”
390 €
Taglio laser su carta ruvida pesante, non firmata
11” x 11”