Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us
English language   lingua italiana
    |    Blog    |
    |    

Search

sara pope

Sara Pope nel suo studio a Londra © Sara Pope

Sara Pope

L’artista contemporanea Sara Pope è celebre per le sue creazioni artistiche audaci e seducenti raffiguranti labbra voluttuose.

Traendo ispirazione da una carriera di successo nel settore della moda quale designer di scarpe per marchi come Paul Smith, e da sue precedenti attività lavorative di designer ed art director, Sara mira a catturare la sensualità e il potere seduttivo veicolati dalle labbra e dalla bocca. Interessata alle questioni della bellezza, della comunicazione e della nozione di perfezione, Sara usa la prospettiva della sua esperienza commerciale per esplorare questi temi.

Il punto di partenza nel processo creativo di Sara Pope è l’utilizzo di un pennello per il trucco e un rossetto. L’artista dipinge le labbra delle sue modelle usando i trucchi e le classiche tecniche di trucco e illuminazione, cercando di pervenire ad un risultato di perfezione. Nel corso della sua attività creativa chiede, dunque, alla modella di esprimere diverse emozioni e le cattura fotograficamente. Usando questi scatti come ispirazione e come base per le sue creazioni artistiche, Sara Pope reinterpreta la realtà riportandola su tela, su tavola o su altri supporti.

La fase della verniciatura prevede poi la sovrapposizione di diversi strati di vernice sottile diluita in olio, che mescolano e levigano ampiamente i colori in ogni fase, a volte mescolando anche il rossetto nella vernice. Emulando la raffinatezza stilistica della pubblicità, il risultato è lucido, perfetto e irresistibile.

Le opere d’arte di Sara Pope sono state esposte in numerose mostre personali e fiere d’arte a Londra e a livello internazionale, tra cui Next Street Gallery, Parigi, The Saatchi Gallery, Londra, The London Original Print Fair presso la Royal Academy of Arts e SCOPE Miami. Sara Pope è la prima artista donna britannica in oltre 70 anni ad avere un’opera accettata nella collezione vaticana.

Publications

Sara Pope: Repetita Iuvant

Elemento di estrema espressività, meno romanticizzato degli occhi e più caratterizzato del naso, la bocca è tutta un mistero. Sara Pope lo ha compreso benissimo, e ci ha sconvolti sbattendocelo in faccia.

View More
sara pope art
Sara Pope opere d’arte

Sara Pope ama lavorare e sperimentare diverse tecniche e variegati supporti per la creazione delle sue opere d’arte, tra cui molteplici tecniche di stampa e pezzi unici realizzati con tecniche miste su tavola o su tela.

Edizioni limitate di Sara Pope: opere d’arte realizzate dall’artista in edizione limitata, firmate e numerate a mano, realizzate con molteplici tecniche;
Pezzi unici: opere d’arte realizzate da Sara Pope in unico esemplare, su tela o su tavola, ed anche attraverso l’utilizzo di altri materiali (come ad esempio i neon).

Sara Pope Wildfire edizione 75

SPECIAL EDITION

“Wildfilre”, 2022

Serigrafia e vernice UV su litografia

Edizione: 75 + 5AP + 20 HPM

490 € – 650 € 

L’edizione HPM – Hand Painted Multiple – è composta da 20 serigrafie con intervento dell’artista a mano, mediante l’aggiunta di glitter in polvere sulla superficie dell’opera d’arte ed, in particolare, sulla zona del fumo per enfatizzarne l’effetto. Ogni HPM è un’opera d’arte unica ed è numerata dall’artista da 1HPM a 20HPM in basso a sinistra, oltre ad essere firmata in basso a destra.