Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us
English language   lingua italiana
    |    Blog    |
    |    

Search

robert rauschenberg

Robert Rauschenberg

Painter

Robert Rauschenberg (1925-2008) è stato un pittore e artista americano diventato famoso nel 1950 durante il passaggio dall’Espressionismo astratto alla Pop Art, di cui è stato uno dei grandi rappresentanti del suo Paese.

Lavorando con una vasta gamma di soggetti, stili, materiali e tecniche, Rauschenberg è stato definito un precursore di ogni movimento artistico del dopoguerra a partire dall’Espressionismo astratto. Rimase, tuttavia, indipendente da ogni particolare affiliazione. All’epoca in cui iniziò a realizzare opere d’arte, alla fine degli anni Quaranta e all’inizio degli anni Cinquanta, la sua convinzione che “la pittura si riferisse sia all’arte che alla vita” rappresentò una sfida diretta all’estetica modernista prevalente.

I celebri Combines, iniziati a metà degli anni ’50, hanno portato immagini e oggetti del mondo reale nel regno della pittura astratta e hanno contrastato le divisioni tra pittura e scultura. Queste opere stabiliscono il dialogo continuo dell’artista tra i mezzi, tra il fatto a mano e il ready made, e tra la pennellata gestuale e l’immagine riprodotta meccanicamente. L’impegno per tutta la vita di Rauschenberg alla collaborazione – con artisti, incisori, ingegneri, scrittori, artisti e artigiani di tutto il mondo – è un’ulteriore manifestazione della sua ampia filosofia artistica.

Riferimento: Robert Rauschenberg Foundation

Robert Rauschenberg opere d’arte

Litografia a colori su carta

Anno: 1977

108×73 cm

non disponibile