Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us
English language   lingua italiana
    |    Blog    |
    |    

Search

kaws art toys
Come spesso succede, al crescere del successo di un artista, cresce anche chi cerca di approfittarsene per vendere opere d’arte contraffatte. A cosa prestare attenzione quando si acquista un’opera di KAWS?
Scriviamo questo articolo in quanto abbiamo avuto modo di verificare l’esistenza di alcuni siti internet che vendono, purtroppo, opere d’arte ed art toys di KAWS contraffatti. Abbiamo ricevuto una mail da parte di un collezionista che ci scriveva per avere un parere in merito a due art toys di KAWS acquistati tramite un sito internet ad un prezzo “affare”. Abbiamo avuto modo di visionare personalmente i due prodotti ed è stato semplice constatare che trattasi di oggetti contraffatti. Abbiamo, ovviamente, segnalato il sito internet che vende prodotti di KAWS contraffatti (non solo art toys purtroppo) a chi si occupa del copyright e della tutela del mercato di KAWS.
Sebbene, dobbiamo ammettere, i due art toys di KAWS erano di una qualità molto elevata (addirittura imballati come quelli originali) e molti dettagli sembravano corrispondere, non abbiamo potuto fare a meno di notare le seguenti difformità:
PESO
Gli art toys contraffatti generalmente differiscono per peso rispetto a quelli originali. Nel caso specifico, vi erano circa 200 grammi di differenza di peso tra il KAWS art toy contraffatto e quello originale.
OLOGRAMMA
Sebbene fosse presente sul KAWS contraffatto anche l’ologramma che certifica l’autenticità del prodotto e nonostante la qualità dei dettagli, è stato facile constatare che l’ologramma sul KAWS non autentico era di dimensione superiore rispetto a quello originale, oltre ad avere una leggera difformità anche nelle scritte e nei colori.

ologramma kaws

Ologramma su KAWS autentico

 

ologramma kaws contraffatto

Ologramma su KAWS contraffatto

COLORI
I colori delle opere originali di KAWS sono unici e, probabilmente, nessun prodotto contraffatto arriverà mai ad avere la medesima gradazione di colori degli art toys di KAWS originali. Questo riscontro, in genere, è possibile eseguirlo solo confrontando un art toy autentico con un art toy contraffatto oppure sulla base di una solida preparazione ed esperienza.

kaws dettaglio colori

dettaglio colori kaws contraffatto

Foto in alto dettaglio KAWS autentico; foto in basso stesso dettaglio di un KAWS contraffatto

CODICE A BARRE
Molto spesso, come nel caso di specie, capita che gli art toys di KAWS contraffatti non rechino, al retro, il codice a barre comprensivo del nome del prodotto. Anche nei KAWS originali il codice a barre non è sempre presente, ma lo è sicuramente sulle confezioni delle sculture dei Companion Flayed del 2016. Dunque, in questo caso, dipende dalla tipologia e datazione dell’oggetto.
Nonostante tutte queste difformità riscontrate, ammettiamo di essere rimasti molto sopresi dalla qualità e cura dei dettagli nel prodotto contraffatto e possiamo dire con certezza che difficilmente un collezionista o un appassionato avrebbe notato le differenze con un prodotto originale essendo dettagli riscontrabili solo paragonando il prodotto contraffatto con quello originale o nel caso in cui si abbia una solida esperienza.

 

Come per qualsiasi altra opera o forma d’arte che abbia un valore economico, anche nel caso degli art toys di KAWS, consigliamo sempre di acquistare opere di KAWS solo da professionisti seri e da siti internet attendibili, facendo sempre molta attenzione e diffidando dagli “affari” imperdibili.

 

 

Leave a Comment