L’arte di Jisbar

Jean-Baptiste Launay – conosciuto con il nome d’arte di Jisbar (nato in Francia nel 1989) – è una delle figure di spicco della generazione moderna street e pop art.
Jisbar ha esposto in una grande quantità di gallerie in tutto il mondo e in prestigiosi musei come il Manarat Al Saadiyat ad Abu Dhabi, il National Museum of Immigration’s History a Parigi, il Museum of Art & History a Santa Cruz California, il Technology and Maritime Museum a Malmo (Svezia) e il Postcard Museum di Bau (Francia). Le opere d’arte di Jisbar, un mix di realtà e finzione, offrono una particolare e differente prospettiva del mondo esterno.
Nel 2019 Jisbar è stato il primo artista a lanciare un’opera d’arte nello spazio: la sua Monna Lisa in versione street art ha viaggiato in orbita attorno alla Terra atterrando poi nel nord del Regno Unito.
A Jisbar piace dire che ogni sua opera d’arte rappresenta “momenti di vita”, come un ricordo che viene immortalato in un album fotografico.
Abbiamo avuto il piacere di realizzare un’interessante intervista per conoscere di più del suo lavoro, della sua personalità e del suo mondo!
1) Quando, come e perchè sei diventato un artista?
Ho iniziato a dipingere da piccolo, mia madre aveva colori e pennelli a casa, tutto ciò che mi bastava. Io ero un bambino, probabilmente avevo 8/9 anni, e facevo pratica quando lei non mi guardava. Mi sono subito innamorato di questo linguaggio che trovo più completo della semplice parola.
2) Quali sono stati i momenti più importanti della tua carriera artistica?
La prima volta che ho esposto i miei lavori all’estero, negli USA, diversi anni fa. È stato fantastico pensare che in quel momento viaggiavo all’estero per raggiungere il luogo di una mostra organizzata con le mie opere d’arte.
Ricordo poi anche la prima volta che un museo mi contattò per esporre il mio lavoro, era il 2015, e fu grandioso anche perché il Presidente della Repubblica francese di allora, François Hollande, visitò l’esposizione in prima persona.
Infine, un altro momento importante della mia carriera è stata la recente collaborazione con Ducati, noto brand internazionale, per l’organizzazione di un’asta di beneficenza
3) Qual è il tuo stile?
Preferisco semplicemente dire che sono un pittore; definire uno stile preciso è come imprigionare l’artista, inserendo delle barriere invisibili nella sua testa.
Antonella Donadei
Mi piace molto
Febbraio 25, 2021