Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us
English language   lingua italiana
    |    Blog    |
    |    

Search

kaws art toys
KAWS (acronimo di Brian Donnelly – Jersey City, 1974) è un artista poliedrico attivo nel settore dell’arte e del design, le cui opere d’arte – dipinti, murales, sculture – sono tra le più celebri e desiderate dai collezionisti ed appassionati di tutto il mondo.
Da adolescente Brian Donnelly frequenta la St. Anthony High School e inizia la sua attività di “graffitaro” dipingendo il proprio tag – KAWS (parola senza alcun significato), scelta esclusivamente per l’effetto estetico creato dalle lettere affiancate – sul tetto di un edificio visibile dalla sua classe al liceo. Così, il tag KAWS comincia ad apparire su moltissimi edifici in New Jersey e a Manhattan.
L’iconica firma “XX”, impressa su tutte le opere d’arte di KAWS, ha le sue radici all’inizio della sua carriera di artista di strada negli anni ’90, quando ha iniziato a modificare annunci pubblicitari trovati incorporando i suoi dipinti magistrali. Evocando la sensibilità di artisti pop come Andy Warhol e Claes Oldenburg, KAWS possiede un umorismo sofisticato e un’interazione ponderata con prodotti di consumo e collaborazioni con marchi globali. Spesso trae ispirazione e si appropria delle animazioni della cultura popolare per formare un vocabolario artistico unico attraverso un cast di personaggi che sono un ibrido tra cartoni animati e personaggi umani.
Acquistare un’opera d’arte di KAWS può essere una scelta ardua perchè l’artista, nel corso della sua lunga e prolifica carriera artistica, ha realizzato centinaia di oggetti/sculture da collezione, che spaziano da KAWS art toys in edizione aperta, che è possibile acquistare a cifre inferiori a 200 euro, a versioni in edizione limitata che possono arrivare a decine di migliaia di euro. Sebbene molte edizioni di KAWS possano essere particolarmente economiche ed appetibili dalla maggioranza dei collezionisti, esse rappresentano vere e proprie opere d’arte e per questo motivo veramente chiunque può accedere ad oggetti da collezione di gran fascino e riconoscibilità.
Gli art toys di KAWS sono oggetti da collezione estremamente affascinanti e Brian Donnelly ha voluto, in questo modo, dare la possibilità a chiunque di poter accedere ad un prestigioso e raffinato collezionismo.
Quali sono gli art toys di KAWS più popolari?

KAWS fino a 200 euro

Kaws Uniqlo Snoopy

KAWS “Uniqlo x Peanuts Snoopy Plush White “, 2017

Uno dei personaggi dei cartoni animati più amati e riconoscibili di sempre, Snoopy è stato protagonista della collaborazione KAWS x Uniqlo x Peanuts rilasciata in edizione aperta nella primavera del 2017. La collezione frutto di questa collaborazione includeva il rilascio di magliette, borse, pantofole e questo meraviglioso art toy. La data ufficiale di vendita è stata il 28 aprile 2017 ed è andata sold out in pochi minuti sia online che nei negozi Uniqlo di tutto il mondo. Questo “peluche” di KAWS presenta orecchie nere ed i classici occhi a “X” caratteristici di tutte le opere d’arte di KAWS.

KAWS fino a 700 euro

kaws small lie black

KAWS “Small Lie Companion Vinyl Figure Black”, 2017

Nel dicembre 2017, KAWS ha rilasciato una nuova versione del suo classico “Companion“, intitolata “Small Lie” (Piccola Bugia). Questo art toy, realizzato in resina e vernici viniliche, raffigura il famoso Companion di KAWS in una versione rammaricata, piegato in una posizione di delusione e con un lungo naso che ricorda Pinocchio. Tra le poche edizioni realizzate da KAWS che non includa la versione “flayed” (scorticata/aperta). Questo art toy di KAWS è stato creato con una colorazione completamente nera, ad eccezione dei luminosi occhi gialli con la caratteristica “X” dell’artista. La prima versione dello Small Lie di KAWS è stata realizzata attraverso una scultura alta 30 piedi in legno africano ed esposta presso lo Yorkshire Sculpture Park nel Regno Unito, mentre la versione in formato art toys ha un’altezza di 28 cm – un formato decisamente più collezionabile!

KAWS fino a 1200 euro

kaws holiday uk brown

KAWS “Holiday UK Brown edition”, 2021

In occasione della realizzazione di un tour mondiale in mongolfiera, KAWS ha realizzato una scultura celebrativa intitolata Holiday UK – in tre differenti versioni: grey, black e brown. Il companion ha un’altezza di 10 pollici, il classico abbigliamento in pieno stile KAWS e le solite “x” al posto degli occhi. Il progetto artistico a cui si ispira questa imperdibile scultura di KAWS ha previsto la realizzazione di una mongolfiera, alta 42 metri, a forma di Companion che ha preso il suo primo volo a Bristol ed a partire da maggio 2021, il KAWS: HOLIDAY Hot-Air Balloon World Tour è aperto al pubblico accettando inoltre pagamenti in criptovalute, grazie a una speciale collaborazione siglata con FTX Pay. Entro l’autunno 2021, il Companion gigante raggiungerà più parti del mondo.
Leave a Comment