Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us
English language   lingua italiana
    |    Blog    |
    |    

Search

andy warhol stampe
La storia delle popolari serigrafie di Andy Warhol realizzate da Sunday b. Morning, dalle prime Marilyn alle successive edizioni Warhol decise di accettare questa produzione inizialmente non autorizzata.

Nel 1967, Andy Warhol realizzò un portfolio di 10 ritratti in serigrafia di Marilyn Monroe riprendendo l’immagine della diva di Hollywood dalle foto della pubblicità per il film del 1953 “Niagara” e producendo una serie di 250 edizioni originali per ogni portfolio.

andy warhol marilyn

 

Tutte le serigrafie facenti parte di questa produzione grafica erano firmate a matita e numerate da Andy Warhol al retro, alcune firmate a penna, alcune siglate al verso ed altre ancora datate. Furono, inoltre, create 26 serigrafie prove d’artista, firmate dallo stesso Warhol e riportanti le lettere A-Z sul retro.
Questa prima edizione di serigrafie di Marilyn Monroe realizzata da Andy Warhol ebbe così tanto successo che molti appassionati e collezionisti speravano che l’artista potesse produrre una seconda edizione.
Negli anni ’70 Warhol ha lavorato con tipografi tedeschi e belgi per le sue mostre europee. Essi proposero all’artista americano un’edizione delle serigrafie di Marilyn Monroe destinata al mercato europeo. Tuttavia, Andy Warhol non accolse la proposta dei tipografi europei e rifiutò di aiutare questa nuova edizione.
Ciononostante, il mercato europeo conobbe le prime serigrafie di Marilyn Monroe non autorizzate, con colori differenti rispetto all’edizione originale. Questa nuova edizione europea di 250 stampe non autorizzate fu timbrata al retro con inchiostro nero: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in Your own Signature”.
Andy Warhol, che presto venne a conoscenza di questa nuova edizione europea di serigrafie non autorizzate, al retro di alcune di esse scrisse “This is not by me“. Ma, con il tempo, Andy Warhol accetto l’edizione europea in virtù dell’amicizia che lo legava ai due stampatori e pubblicatori europei.
La prima edizione di serigrafie non autorizzate fu talmente popolare che Sunday b. Morning, nel corso degli anni, ha continuato a pubblicare nuove serigrafie di Marilyn Monroe e l’edizione successiva fu pubblicata nei colori originali, non firmata nè numerata, ed al retro, per evidenziare la differenza rispetto alla prima edizione, furono inseriti i timbri in inchiostro di colore blu “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in Your own Signature.”.
Le serigrafie della Sunday B. Morning sono sempre state realizzate su carta di qualità museale e con l’utilizzo di inchiostri professionali di altissima qualità. Tutt’oggi Sunday b. Morning prosegue la propria produzione di serigrafie Andy Warhol, indicando al retro delle proprie stampe le diciture “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in Your own Signature.”.
Le edizioni realizzate da Sunday b. Morning sono oggi presenti anche nel catalogo ragionato delle stampe di Andy Warhol.
Leave a Comment