Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

"THE WORLD POPULAR AND EMERGING POP AND STREET ART"

Fr
franco angeli half dollar

FRANCO ANGELI

Painter

Franco Angeli, vero nome Giuseppe (Roma, 14 maggio 1935 – Roma, 12 novembre 1988), è stato un pittore italiano autodidatta che fece parte della “Scuola di Piazza del Popolo” assieme ad altri artisti quali Mario Schifano, Tano Festa e Giosetta Fioroni.

La carriera artistica di Franco Angeli prese avvio a metà degli anni ’50 come reazione alla devastazione della seconda guerra mondiale e come strumento per esporre le sue opinioni di sinistra/comuniste.

Già nel 1959 Franco Angeli espone per la prima volta in una mostra collettiva presso la Galleria “La Salita” di Roma, che gli permette di entrare in contatto con artisti come Renato Guttuso, Jannis Kounellis, Fabio Mauri e Pino Pascali.

Seguirono molteplici esposizioni personali e collettive, tra cui una partecipazione alla Biennale di Venezia.

Nel 1968-70 Franco Angeli partecipò al fervore politico e artistico provocato dalla guerra del Vietnam. Noto per il suo stile di vita spericolato, entrò pienamente a far parte della Scuola di Piazza del Popolo, un gruppo indipendente di artisti cosiddetti “maledetti”.

Dagli anni 80 Franco Angeli realizzerà opere d’arte completamente differenti rispetto a quelle delle decadi precedenti, essendo maggiormente attratto da figure stilizzate che ritraggono simboli d’infanzia e obelischi, capitelli e quadrati di dessert.

Franco Angeli muore all’età di 53 anni a Roma il 12 novembre 1988; le sue opere sono oggi esposte in tutti i musei più famosi del mondo.

Artist’s Work

Tecnica mista su tela
50×50 cm

4500€

Serigrafia su carta 70×85 cm
Firmata e numerata 112/125 da Franco Angeli

VENDUTO


Sign up to our Newsletter

Stay up to date on future exhibitions, new artworks, artists and more!