Nel corso di una carriera durata mezzo secolo, Slim Aarons (1916-2006) ha ritratto l’alta società, l’aristocrazia, gli autori, gli artisti, le icone del business, i personaggi celebri ed il loro ambiente. In tal modo, ha avuto modo di immortalare e cristallizzare per sempre la ricchezza, i privilegi, la bellezza e lo svago della nobiltà della seconda metà del ventesimo secolo.
Slim Aarons è cresciuto a New York e nel New Hampshire e ha avviato la sua carriera fotografica mentre era ancora nell’esercito laddove è stato nominato fotografo ufficiale dell’Accademia militare degli Stati Uniti a West Point.
Dopo aver lasciato l’esercito, Slim ha avviato la sua carriera fotografica da fotoreporter freelance ed ha avuto l’opportunità di fotografare l’élite di Hollywood: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Tony Curtis e Janet Leigh per citarne solo alcuni. Quando la rivista Life ha aperto un ufficio a Roma, anche Slim Aarons vi si è trasferito, avviando quello che è divenuto il suo progetto di vita che lo ha reso celebre: documentare le “persone belle” (“the Beautiful People”).
Slim Aarons ha lavorato per le principali riviste dell’epoca tra cui Life, Holiday, Town & Country, Vogue, Harper’s Bazaar e Travel & Leisure, viaggiando spesso per partecipare a feste a Beverly Hills o su Park Avenue, trascorrendo inverni a Gstaad o Palm Beach, estati in riviera francese o italiana o presso i Caraibi. Slim era molto a suo agio e in rapporti familiari con l’élite di tutto il mondo ed i suoi ritratti sono sempre stati estremamente apprezzati per la freschezza e l’eleganza delle composizioni. Di conseguenza, Slim è stato amabilmente accolto negli esclusivi ritiri dei personaggi più facoltosi dell’epoca ed in molte sue fotografie è possibile notare un grado di intimità che si avvicina a quello delle foto di famiglia.
Negli ultimi anni, l’influenza del suo lavoro è sempre più riconosciuta tant’è che Slim Aarons è attualmente considerato uno dei fotografi più importanti della sua generazione. Le stampe di Slim Aarons raffiguranti piscine, personaggi famosi e location prestigiose sono sempre più ambite dai collezionisti di tutto il mondo.
Courtesy Getty Images Slim Aarons Estate
All Images Rights: Getty Images