L’artista contemporanea Sara Pope è celebre per le sue creazioni artistiche audaci e seducenti raffiguranti labbra voluttuose.
Traendo ispirazione da una carriera di successo nel settore della moda quale designer di scarpe per marchi come Paul Smith, e da sue precedenti attività lavorative di designer ed art director, Sara mira a catturare la sensualità e il potere seduttivo veicolati dalle labbra e dalla bocca. Interessata alle questioni della bellezza, della comunicazione e della nozione di perfezione, Sara usa la prospettiva della sua esperienza commerciale per esplorare questi temi.
Il punto di partenza nel processo creativo di Sara Pope è l’utilizzo di un pennello per il trucco e un rossetto. L’artista dipinge le labbra delle sue modelle usando i trucchi e le classiche tecniche di trucco e illuminazione, cercando di pervenire ad un risultato di perfezione. Nel corso della sua attività creativa chiede, dunque, alla modella di esprimere diverse emozioni e le cattura fotograficamente. Usando questi scatti come ispirazione e come base per le sue creazioni artistiche, Sara Pope reinterpreta la realtà riportandola su tela, su tavola o su altri supporti.
La fase della verniciatura prevede poi la sovrapposizione di diversi strati di vernice sottile diluita in olio, che mescolano e levigano ampiamente i colori in ogni fase, a volte mescolando anche il rossetto nella vernice. Emulando la raffinatezza stilistica della pubblicità, il risultato è lucido, perfetto e irresistibile.
Le opere d’arte di Sara Pope sono state esposte in numerose mostre personali e fiere d’arte a Londra e a livello internazionale, tra cui Next Street Gallery, Parigi, The Saatchi Gallery, Londra, The London Original Print Fair presso la Royal Academy of Arts e SCOPE Miami. Sara Pope è la prima artista donna britannica in oltre 70 anni ad avere un’opera accettata nella collezione vaticana.