Artista e compositore, Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 da immigrati estoni. Cresciuto a Whittier, in California, ha studiato disegno e pittura alla California State University, Fullerton.
Mark Kostabi si è trasferito a New York nel 1982 e, nel 1984, è emerso come una figura di spicco nella scena artistica dell’East Village, coltivando un personaggio provocatorio dei confronti dei mass media e realizzando auto-interviste che riflettono sul tema della mercificazione dell’arte contemporanea. A partire dal 1987 le opere d’arte realizzate da Mark Kostabi sono state ampiamente esposte nelle gallerie di New York, negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Australia.
Il successo è stato talmente ampio che nel 1988 l’artista ha fondato Kostabi World, il suo studio d’arte di Manhattan, che impiega numerosi assistenti e persone nella creazione delle sue opere d’arte.
A partire dai primi anni ’90 Mark Kostabi espone anche in plurime gallerie italiane, tanto che oggi è uno dei più conosciuti artisti contemporanei del nostro Paese.
Le opere d’arte di Mark Kostabi sono presenti in oltre 50 collezioni museali permanenti, tra cui il Museum of Modern Art, Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum, la National Gallery di Washington DC, la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, la National Gallery of Modern Art di Roma e il Groninger Museum in Olanda, tra le tante altre.