Brian Donnelly (nato nel 1974), conosciuto in tutto il mondo con il nome di KAWS, è un artista e designer americano. Il suo lavoro include l’uso ripetuto di un cast di personaggi e motivi figurativi, alcuni risalenti all’inizio della sua carriera negli anni ’90, inizialmente dipinti in 2D e successivamente realizzati in 3D. Alcuni dei suoi personaggi sono sue creazioni originali mentre altri rappresentano versioni rielaborate di icone esistenti.
KAWS ha iniziato la sua carriera lavorando come animatore freelance per la Disney ed esprimendo il suo talento artistico realizzando graffiti. Dal punto di vista artistico, Kaws ha inizialmente esplorato l’arte sovversiva di strada, concentrandosi sull’alterazione di immagini esistenti in modo satirico. La sua immagine più famosa è il “Companion“, una figura in scala di grigi di Topolino con gli occhi e/o le mani barrati da una “X”, ma Kaws è celebre in tutto il mondo per una vasta scala di personaggi in stile pop art: da Darth Vader a Sponge Bob o Snoopy.
Le opere d’arte realizzate da KAWS sono esposte nei musei di tutto il mondo, tra cui la Pennsylvania Academy of Fine Arts, l’High Museum of Art, il Modern Art Museum, l’Aldrich Contemporary Art Museum, lo Yuz Museum di Shanghai ecc…